Servizi

Bilancio di Sostenibilità e Consulenza Strategica

I documenti essenziali per comunicare l'impegno verso la sostenibilità e migliorare la reputazione aziendale.

Bilancio di Sostenibilità

Forniamo supporto nella redazione del bilancio di sostenibilità, assicurando la conformità agli standard internazionali (tra cui ESRS, GRI e SABS), e includendo un’analisi approfondita degli impatti ambientali, sociali e di governance. Questo approccio garantisce trasparenza, responsabilità e un pieno allineamento con le normative vigenti, contribuendo a valorizzare l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità.

Strategie e Piani di Transizione

Prepariamo un documento dettagliato che analizza l’impatto ambientale, sociale ed economico dell’azienda, proponendo obiettivi pluriennali volti a implementare azioni concrete per ridurre gli impatti ambientali e promuovere la sostenibilità. Ideale per le società benefit, questo report non solo valorizza l’impegno verso la sostenibilità, ma definisce un percorso strategico per contribuire positivamente a livello globale.

ESG Dashboard Report

Presentiamo un cruscotto visivo avanzato che fornisce dati ESG chiave, offrendo un confronto chiaro tra i progressi raggiunti e gli obiettivi prefissati. Questo strumento sofisticato permette di monitorare con precisione le performance ambientali, sociali e di governance, supportando decisioni strategiche basate su informazioni trasparenti e aggiornate.

Comprendere come delineare al meglio le proprie prestazioni.

Il servizio include la raccolta e l'analisi dei dati ESG, la redazione di piani di transizione che illustrano le iniziative intraprese e i risultati ottenuti, e il supporto nella preparazione di report ESG in conformità con standard internazionali come ESRS e GRI.
COMUNICARE IN MODO EFFICIENTE

Be Akos accompagna le aziende in tutte le fasi necessarie alla redazione del Bilancio di Sostenibilità, perché risulti in linea con i più aggiornati standard di rendicontazione europei.

È attraverso il Report di Sostenibilità che le aziende comunicano le proprie prestazioni e gli impatti che esse hanno su parametri ambientali, sociali e di governance. Secondo la nuova direttiva europea sarà obbligatorio per le imprese che soddisfano determinati parametri dimensionali (in termini di addetti, ricavi e attivo) pubblicare un Bilancio di Sostenibilità. Tuttavia, è possibile redigere un bilancio su base volontaria, trattandosi, ormai, di un elemento imprescindibile per dimostrare la solidità e la responsabilità di un’organizzazione nel contesto economico contemporaneo.

Il coinvolgimento degli stakeholder è cruciale, non solo per creare valore dall’interno, ma, soprattutto, per rafforzare i legami con i propri interlocutori. Questo impegno verso un dialogo inclusivo deve essere concretizzato integrando lo stakeholder engagement nei processi decisionali, nella definizione delle politiche e strategie, oltre che nelle pratiche operative e gestionali.

Contatti

Scrivici subito.
Siamo a tua disposizione per ogni richiesta.

Richiedi una consulenza